Social Media Management per Musei

Al Mart di Rovereto ho sviluppato una strategia per la comunicazione sui social media dal 2007 al 2014. Un lavoro entusiasmante, inizialmente in clandestinità e solitudine, poi condiviso con un paio di colleghi e infine con un gruppo e con il pieno appoggio della direzione.

Oggi insegno quello che ho imparato. Punto tutto sulle questioni che, in base alla mia esperienza, sono centrali: imparare dagli errori, ragionare per progetti, darsi un metodo efficace, formare un team, farsi rispettare dal management cercando di proporsi non come gestori di un orpello esotico ma come interlocutori affidabili nella realizzazione della mission. Molte di queste sfide sono difficili. Da alcune io stesso sono uscito sconfitto. In molti casi le competenze da assumere costringono a percorsi accidentati che rischiano di far perdere di vista l’obiettivo. Che non è mai stato “i social media”, giusto? Si tratta di comunicare il museo usando tutto il materiale a disposizione, a patto che funzionino. Usiamo i social network perché sono strumenti che hanno costi di attivazione contenuti, arrivano al pubblico giusto e forniscono dati misurabili.

II mio prossimo corso di Social Media Marketing per Musei e Centri di performing arts sarà a Torino, alla Fondazione Fitzcarraldo, nel maggio del 2016.

andata e Ricordo

“Andata e Ricordo” – Una mappa web dei ricordi che metteva in contatto reale il pubblico con i contenuti di una mostra.

Invasioni digitali

Il “Kit dell’invasore” che ho ideato per accogliere al Mart i partecipanti alle “Invasioni digitali”.

Al Mart ho proposto una segnaletica ad hoc per dare legittimità a comportamenti - digitali e non - che qualificano il museo come luogo in cui ci si sente liberi e si condividono le informazioni

Al Mart ho proposto una segnaletica ad hoc per dare legittimità a comportamenti – digitali e non – che qualificano il museo come luogo in cui ci si sente liberi e si condividono le informazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...